Un gruppo di sarti riminesi
Questa foto rappresenta un convegno dei più noti sarti riminesi negli anni ’50 del secolo scorso.
Si possono notare tra gli altri, oltre a Pio Galassi, fondatore dell’omonima ditta, il sarto Continolo, Orlandi, Pinton, Astolfi, Barletta, Rinaldi.

In quel periodo gran parte degli abiti da uomo erano confezionati su misura da questi valenti artigiani.
Ma si cominciava già a risentire della concorrenza della nascente industria del prêt-à–porter. Così il figlio del fondatore della ditta Galassi, Aldo, ben presto si adeguò ai nuovi tempi e trasformò una parte della sartoria in un negozio di confezioni di alta classe.
Ma allo stesso tempo Aldo introdusse alcuni capi confezionati agendo con lungimiranza. Fu infatti tra i primi in Italia a vendere i jeans. Guardate il video per scoprire come reagì suo padre quando arrivarono in negozio i primi Levi’s qui
Tuttora il negozio continua con la terza generazione della stessa famiglia.
Alcuni accenni di storia del negozio: ” Sono i primi del ‘900 quando il giovane sarto Pio Galassi frequenta a Parigi l’Ecole De Haute Couture e, negli anni successivi, si specializza presso una sartoria di Milano…. Continua qui …
Non perdere le nostre rubriche e seguici su Facebook dove sovente pubblichiamo interviste o aneddoti raccontati da Aldo Galassi.
Racconti storici sono visibili sul nostro canale Youtube