TESSUTO OXFORD

Il tessuto d’eccellenza per le camicie: il cotone Oxford

Fibra naturale di origine vegetale, il cotone può essere di diversi tipi a seconda della sua lavorazione (come si intrecciano i fili di trama e ordito) o della sua resistenza, (il numero dei fili presenti in un centimetro, nell’ordito e nella trama).

tessuto oxford per camicie

Il Cotone Oxford è realizzato intrecciando un filato di puro cotone più grosso e di colore bianco per la trama con più fili, sottili e colorati, per l’ordito. L’effetto è un intreccio a cestino che forma una minuscola quadrettatura, leggerissima al tatto, in cui sul fondo si notano microscopici punti bianchi.


L’origine del tessuto è scozzese, ma il nome deriva dalla città del Regno Unito Oxford. Fu l’università di Oxford la prima che, apprezzandone la qualità, scelse il cotone Oxford per le camicie delle uniformi degli studenti.

E’ un tessuto durevole e molto resistente. Adatto per camicie di tutte le stagioni. Spesso la camicia Oxford presenta un colletto botton down morbido, perfetta per chi ama un look casual. In versione invece più elegante, avrà un colletto all’italiana, con punte dritte, leggermente allungate e strette.

Tipica di chi ama lo stile Preppy, che si rifà ad una moda che ricorda le divise dei college americani…. Galassi propone camicie Oxford in tinta unita o microfantasia Gant e Hugo Boss.