10 Febbraio 2016

Steinbock

I loden originali Steinbock, a Rimini solo da Galassi

Galassi sceglie da decenni Steinbock, la nota azienda di Innsbruck famosa per lo storico loden, in tessuto di lana impermeabile.

Ampia scelta tra loden, montgomery e giacconi. In materiali di qualità e tecnicamente all’avanguardia.

Mai passati di moda, loden e montgomery sono capi intramontabili, apprezzati da clienti che cercano un look vintage, ma anche moderno. Per proteggersi dal freddo e allo stesso tempo vestire con eleganza.

  • Steinbock-montgomery-Galassi
  • Steinbock-loden-Galassi
  • Steinbock-montgomery-blu-Galassi
  • Steinbock-montgomery-particolare-Galassi

Un po’ di storia del loden, da peer.travel: ” Contro i rigori del clima, la lana di pecora è stata per secoli il miglior alleato di contadini e pastori delle regioni alpine. Grazie a un piccolo segreto, il procedimento chiamato follatura: bagnate, riscaldate, insaponate e battute, le fibre di lana infeltriscono e si compattano fino quasi a dimezzare il proprio volume, dando vita a panni robusti, caldi, traspiranti, impermeabili e silenziosi come il feltro, la lana cotta e il loden…Economica e di facile reperibilità, la lana così trattata era l’ideale per ricavare abiti e copricapi da lavoro, generalmente nel grigio della lana non tinta: un abbigliamento di sicura praticità, ma privo di fascino per i più agiati ceti cittadini. A cambiare le sorti del loden fu un testimonial d’eccezione, l’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria…Al giorno d’oggi, la scelta di un capo in loden esprime la ricerca di un’eleganza senza tempo con un tocco vintage e alpino...” Leggi l’articolo