È dagli anni cinquanta che cominciano a diffondersi le camicie No stiro, (easy iron o easy care o no iron) per rispondere all’esigenza di indossare un capo elegante ma allo stesso tempo pratico.
Gli uomini più interessati a questo tipo di camicia erano, e sono, coloro che per motivi di viaggio o per poco tempo e quindi per praticità vogliono essere impeccabili in ogni occasione.
Il primo a venderle fu nel 1953 uno dei più famosi marchi americani di camicie: Brook Brothers.
Dagli inizi ad oggi il processo per rendere no stiro il tessuto delle camicie è stato lungo. Tecniche sempre più innovative hanno permesso di realizzare, oggi, tecno tessuti altamente performanti che garantiscono elasticità e confortevolezza.



Ma perché scegliere le camicie no stiro?
Due ottimi motivi per sceglierle sono la praticità e il risparmio di tempo.
Gli uomini che indossano una camicia per parecchie ore al giorno, con una camicia di ultima generazione, possono finalmente rimanere in ordine in ogni momento. Non devono preoccuparsi delle pieghe che inevitabilmente si formerebbero, rendendo l’aspetto del proprio look non certo impeccabile.
Pensiamo agli sposi, agli invitati alla cerimonia, a chi per lavoro è in macchina tutto il giorno, chi lavora durante fiere e congressi…
Chi viaggia potrà tranquillamente mettere la camicia in valigia e, arrivato a destinazione, appenderla.
Un altro ottimo motivo è che chi indossa frequentemente la camicia non dovrà più preoccuparsi dei tanti lavaggi e stirature. Sarà semplice e veloce prendersi cura della propria camicia.



Come si lavano e asciugano le camicie no stiro
Le camicie No stiro possono essere lavate in lavatrice con un programma per capi delicati. Utilizzando un un ciclo di centrifuga basso, la camicia resterà più umida e pesante. Una volta lavata potrà essere appesa su una gruccia, meglio larga, senza necessità di essere stirata.
Se rimane comunque qualche grinza, sarà possibile dare una passata veloce con il ferro ad una temperatura molto bassa o utilizzare un vecchio trucchetto delle nostre nonne: appenderla da asciutta su una gruccia nella stanza da bagno mentre si fa la doccia; l’umidità che si crea nella stanza spianerà le ultime pieghe.
Le camicie no stiro da Galassi


Ghirardelli Next
Galassi propone il prestigioso marchio di camiceria italiano nato nel 1911. Ghirardelli sceglie tessuti finemente lavorati per camicie perfette. Ghiradelli Next è la nuova linea sviluppata grazie a un’avanzata ricerca tecnologica.
Le camicie Ghirardelli Next sono realizzate con tecno tessuti composti da una combinazione di polimeri per rendere il tessuto resistente e garantire massima flessibilità e vestibilità.
Il tessuto è leggero e fresco, la sua struttura favorisce traspirazione, controllo della temperatura, maggiore resistenza e microrganismi e un asciugatura più veloce.
Hugo Boss
Tra le camicie di Hugo Boss che Galassi propone, quelle Easy Iron sono realizzate in popeline con un’elevata percentuale di cotone misto a tessuto elasticizzato. Sono trattate con una finitura facile da stirare per una morbidezza insuperabile e una manutenzione minima.
Sul web esistono migliaia di indicazioni, suggerimenti, consigli e video su come stirare una camicia… Noi vi consigliamo di comprare una NO STIRO. Mamme, mogli o compagne ve ne saranno grate !!!
